Wineria School
In Wineria organizziamo quattro corsi di degustazione per conoscere il mondo del vino.
Wineria School - Impariamo a degustare
Wineria School - Viaggio in Italia
Wineria School - Affinamento e abbinamento
Wineria School - Il vino e le sue storie
 
Wineria School – Impariamo a degustare è un corso in due serate che fornisce le nozioni base relative al mondo del vino attraverso la comprensione della terminologia essenziale.

Nella prima lezione si inizia con una parte teorica che racconta le fasi della vendemmia e della vinificazione in bianco e in rosso, con la trasformazione del mosto in vino. In pratica, dalla vigna al bicchiere.

Terminata la parte introduttiva, si passa alla scheda di degustazione che ha l’obiettivo arrivare a dare un giudizio al vino il più oggettivo possibile. Vedremo come compilarla e assaggeremo quattro vini. Per ognuno di essi faremo la scheda di degustazione.

Nella seconda lezione racconteremo come si fanno gli spumanti con i due metodi di produzione classico e charmat. Poi, un momento di svago e divertimento con il gioco dei profumi. Ognuno riceverà delle boccette e dovrà cercare di indovinare di quali aromi si tratta. Si passerà quindi alla fase di degustazione con l’assaggio di cinque vini. Di ognuno si compilerà la scheda.

Wineria School – Viaggio in Italia è dedicato a chi vuole approfondire la conoscenza del mondo del vino e scoprire curiosità e notizie sulle eccellenze del nostro Paese. Sempre in due serate scopriremo, regione per regione, vini e vitigni italiani, con grande attenzione per i vitigni autoctoni, vere peculiarità del nostro territorio.

Nella prima lezione si inizierà con una breve introduzione sulla classificazione dei vini e sulla terminologia presente sulle etichette. Dop, Doc e Docg, per esempio, ma anche le dizioni Classico, Riserva e Superiore.

Poi inizieremo il viaggio, partendo - metaforicamente - dal Veneto, in particolare dalla Valdobbiadene, patria del vino italiano più venduto nel mondo, il Prosecco. Da lì ci muoveremo in tutto il Nord Italia, scoprendo le caratteristiche di ogni zona di produzione.

Ovviamente non si parlerà soltanto, ma si assaggeranno anche quattro vini. Per ognuno di essi compileremo insieme la scheda di degustazione (materia del primo corso). La differenza, per quanto riguarda la degustazione è che i vini non si assaggeranno tutti alla fine, ma durante la serata quando saremo nella regione di provenienza.

Nella seconda lezione continueremo il viaggio, imbarcandoci per raggiungere la Sicilia e da lì risalendo la penisola fino ad arrivare in Toscana, patria di alcuni rossi più importanti e di maggiore interesse storico di tutta Italia.

Anche in questo caso assaggeremo quattro vini e di ognuno compileremo la scheda di degustazione.

Wineria School – Affinamento e abbinamento si svolge sempre in due lezioni nel corso delle quali cercheremo di scoprire tutto o quasi sul giusto abbinamento tra cibo e vino e su quanto (e dove) un vino può invecchiare. Meglio, per esempio, un contenitore di acciaio o una botte di legno?

Inizieremo con una parte teorica in cui approcceremo la tecnica di abbinamento tra cibo e vino. Analizzeremo le caratteristiche dei diversi cibi e quelle dei vini per andare alla ricerca dell'abbinamento perfetto, quello che permette a cibo e vino di essere l'uno al servizio dell'altro e viceversa. Sembra facile, ma invece la cosa non è così scontata.

Insegneremo anche a compilare la scheda dell'abbinamento (giocando con matite e righelli...) per essere sicuri che le sensazioni che proviamo nelle degustazioni siano corroborate dai fatti!

In ognuna delle due serate assaggeremo 4 vini e 4 piatti. In alcuni casi tutto andrà alla perfezione, in altri ci accorgeremo di quanto sia importante non sbagliare, onde evitare di rovinare irrimediabilmente la cena.

L'affinamento è una parte altrettanto importante, basti ricordare che il vino continua ad evolvere anche quando è in bottiglia. E diverse sono le caratteristiche dello stesso vino se l'invecchiamento avviene in acciaio, in legno o solo in vetro. Stesso discorso per gli spumanti, che hanno spesso una parte di affinamento prima della presa di spuma e messa in bottiglia. 

Wineria School – Il vino e le sue storie è un nuovo corso di degustazione in due serate pensato per dare spazio ai racconti e alla fantasia. 

Alle origini del vino circa 8.000 anni fa e la recente riscoperta di quel tipo di vinificazione.

Storie di mercanti, dell'Unità d'Italia e del Marsala.

Il Barolo da Juliette Colbert ai Barolo Boys.

Sono alcune delle 8 storie che racconteremo (4 per ogni serata), assaggiandone il vino che ne è protagonista.

La "struttura" della serata sarà sempre prima il racconto e poi la degustazione del vino di cui si è parlato, per ritrovare nel bicchiere le emozioni delle storie. 

LE DATE

Wineria School - Impariamo a degustare
Mercoledì 29 gennaio e mercoledì 5 febbraio, ore 21.15
Wineria School - Viaggio in Italia
Mercoledì 12 febbraio e mercoledì 19 febbraio, ore 21.15
Wineria School - Affinamento e abbinamento
Mercoledì 4 marzo e mercoledì 11 marzo, ore 21.15
Wineria School - Il vino e le sue storie
Mercoledì 18 marzo e mercoledì 25 marzo, ore 21.15

 

 

----------------------

 

VINO DI QUALITÀ

DI PICCOLI E MEDI PRODUTTORI

  • Facebook Clean
  • Instagram Clean

 

Piazza Carlo CANEVA 4

20154 MILANO

 

----------------------

 

ORARI

lun 14:30-20
mar/sab  10:30-21:30

CONTATTI

Tel. 0239464196

caneva@wineria.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2013 Wineria

design by Matteo Bruschi

photo by Matteo Perniconi