Il kimchi è un piatto tradizionale coreano le cui origini risalgono a oltre 3000 anni fa. È un cibo fermentato a base di verdure, prevalentemente cavolo Napa e ravanelli, condito con una miscela di spezie tra cui peperoncino, aglio, zenzero, cipolle verdi e salsa di pesce. Le prime tracce di cibi fermentati in Corea risalgono all’epoca dei Tre Regni (57 a.C – 668 d.C.), ma il kimchi come lo conosciamo oggi ha iniziato a svilupparsi durante la dinastia Joseon (1392-1910), quando i peperoncini rossi, importati dalle Americhe, furono introdotti nella cucina coreana.
Il kimchi è ricco di vitamine A, B e C, probiotici e fibre e ha grandi benefici per la salute, tra cui il miglioramento della digestione e del sistema immunitario.
Ha un sapore intenso, un gusto pungente, piccante e leggermente acido e può essere preparato con una vasta gamma di verdure e ingredienti, con numerose varianti regionali e stagionali.
Il kimchi è un elemento fondamentale della cucina coreana e viene servito come contorno in quasi ogni pasto. La sua popolarità è cresciuta a livello globale grazie alla diffusione della cultura e della cucina coreana.
Ma perché abbiamo voluto parlarvi del Kimchi? Perché lo serviamo anche in Wineria! È infatti uno degli ingredienti del Grilled Cheese, che può essere assaggiato tutte le sere durante l’aperitivo.